Patti chiari e amicizia lunga. Lo aveva dimostrato lunedì scorso scegliendo Floriana come compagna da portare in tugurio, e nella stanza delle punizioni vuole mettere un punto alle avances di Martina. Alle battutine del tipo “non mi fili proprio” della torinese, Franco risponde in maniera pacata: “Sei una bellissima ragazza, ma non voglio illuderti. Passato qualche giorno, in cui forse ho sbagliato a stuzzicarti, ho capito anche che ho difficoltà a rapportarmi con una ragazza più piccola di me di nove anni”.

Martina continua: “Mi sembra di essere un pochino invadente con te e di metterti a disagio”, ma il ragazzo chiarisce: “Nessun disagio. Solo che se non è scattato nulla, non posso farci niente”. In confessionale il concorrente romano descrive la situazione in maniera più precisa: “Non mi fa né caldo né freddo che lei abbia seppellito l’ascia di guerra con me. Ha fatto tutto lei, si è buttata per conquistarmi senza neanche darmi il tempo di capire se poteva interessarmi”. Ma Martina non molla e lancia una sfida personale: “Quando sarà lui ad avvicinarsi a me, e capiterà, sarò io a fargliela sudare in maniera assurda”.

Martina non immagina che Franco sia il tipo da “moglie e buoi dei paesi tuoi”; il ragazzo non ha problemi ad ammettere che il suo interesse è rivolto altrove: “Lo dico sinceramente: una persona che mi stimola e che vorrei conoscere meglio è Ilenia”. Un altro tentativo di seduzione fallito per Martina che vede le sue amiche avere la meglio sugli inquilini su cui posa gli occhi: Armando prima, che ha scelto Caterina; Franco ora, intrigato dalla bella romana Ilenia.