A Rudolf viene mostrato un videomessaggio inviatole dalla ragazza, durante il quale la partner misteriosa spiega di aver attraversato un momento piuttosto buio dopo l’entrata nella Casa della sua dolce metà. La fanciulla sottolinea di sentire il bisogno di confrontarsi con Rudi per dargli modo di chiarire le motivazioni che lo hanno spinto ad assumere certi comportamenti e, non per ultime, altre indiscrezioni che sono circolate sul suo conto. Una lettera carica di amarezza ma anche di affetto sincero; qualche passaggio, però, lascia intendere che la storia tra il rugbista e la fidanzata lontana possa esser giunta al capolinea.

Una volta terminato il filmato Rudolf appare scosso ed innervosito: il ragazzo dichiara di non riuscire a sopportare questa situazione e chiede solo che gli venga comunicato se la sua fidanzata sta bene ed è pronta ad aspettarlo. Alessia torna a rimarcare che se la lontananza dalla sua partner è davvero così insostenibile la Porta Rossa è sempre aperta: la conduttrice, infatti, si dice stufa degli atteggiamenti vittimistici di alcuni dei concorrenti, Rudolf ed Amedeo in particolare. Il rugbista, forse infastidito dalla situazione critica cui si trova, si sente attaccato nel profondo, si altera improvvisamente ed ingaggia un botta e risposta con Alessia.

Poco dopo il concorrente torna in Casa e si dirige in camera per preparare la sua valigia. Ormai e chiaro, Rudolf vuole abbandonare la Casa! Alcuni dei ragazzi, tra cui Ilenia, provano a fermarlo inutilmente: solo l’intervento del GF, che invita il ragazzo a passare per il Confessionale ma ormai ha deciso. Rudolf ha lasciato la casa del GF 12, autoeliminandosi.