Riassunto puntata numero 20 del Grande Fratello 12 andata in onda su Canale 5. La puntata si apre con l’incursione in Studio di Johnny Groove che ha animato il primo appuntamento della domenica sera. Al grido di “Ti stimo fratello ha salutato Alessia Marcuzzi e il pubblico, promettendo un blitz in Casa per scegliere tre cubisti per la sua mega festa. Simpatia e risate anche con Patrick impegnato nel corso della settimana nella missione: conquistare Ilenia. Toni accesi ripercorrendo le discussioni avute tra Floriana e Ilenia, tensioni che, inevitabilmente, hanno coinvolto gli amici ‘comuni’ delle due ragazze.

L’indecisione della scorsa puntata di Sabrina sul “restare o uscire” e la sua scelta finale di rimanere in gioco hanno scatenato le critiche dei coinquilini.Il GF ha mandato nel Sottomarino Vito che doveva scegliere se leggere un messaggio indirizzato a lui o decidere di donare a Sabrina un messaggio della madre. Il tarantino non ha neanche un attimo di esitazione: sceglie la busta inviatagli da sua madre Sorpresa in Confessionale prima della chiusura del televoto per la terza ragazza in nomination: Valentina ha ricevuto un videomessaggio dal suo ex coinquilino Fabrizio. L’esito del televoto ancora una volta non lascia dubbi, il pubblico ha deciso: ad abbandonare la Casa è Floriana.

L’ansia in Casa non accenna a placarsi è il momento dell’eliminazione a sorpresa: le sette ragazze sono schierate, i loro coinquilini uomini sono chiamati a scegliere chi salvare e Valentina è costretta ad abbandonare il gioco. Ferdinando, eliminato la scorsa settimana, è entrato in studio per rivivere il ‘best’ del suo breve secondo Grande Fratello, tra discussioni, corteggiamenti e critiche. Per lui anche il confronto con gli ex coinquilini che non avevano preso bene la sua ‘invasione’. Al salernitano l’opportunità di lanciare un messaggio ad Angelica, la sua ragazza del GF11, che gli aveva inviato una lettera prima della sua uscita. Battute e scambi di opinioni più o meno scherzosi per l’intesa nata in Casa tra Armando e Cristina, in studio Caterina osserva e manifesta il suo malessere pur dichiarandosi. A spegnere ogni dubbio il bacio che il catanese le ha mandato dal Confessionale. Superata la prova settimanale, è il momento delle nominationtutti contro tutti”, Sabrina e Vale vanno al televoto.