Secondo appuntamento nella Casa del Grande Fratello 16. Barbara d’Urso introduce la puntata parlando dell’ancora incerto ingresso delle De André, a causa della diffida legale che Cristiano De André ha inviato alle dirette interessate e a Mediaset. Poi la conduttrice racconta brevemente di Mila che ha spesso parlato della sua sofferenza, provocata dalla fine della sua storia d’amore con l’attore Alex Belli. Secondo Mila questa rottura è stata provocata dall’intromissione di una terza persona, Delia. 

Dopo un freeze a sorpresa, Delia compare al cospetto di Mila, pronta a difendere il proprio onore. Un filmato annuncia l’imminente arrivo di Lemme. Malgioglio “minaccia” di andarsene: “Se arriva lui, me ne vado io”.

Barbara d’Urso invita Ivana Icardi ad andare in Mistery Room. Lì le mostra un video in cui viene riassunta la sua relazione difficile con il fratello. La distanza e la mancanza di comunicazione con Mauro pesano tanto su di lei. Ivana confida ai compagni come parte di questa distanza sia causata dalla moglie di Mauro, Wanda Nara. E’ il momento di Cristian, del suo coming out e della sua convinzione che anche Michael sia omosessuale. Dopo aver a lungo chiacchierato con il milanese ed aver osservato i suoi atteggiamenti infatti, Imparato si è convinto di questo, ma pensa che il ragazzo non sia ancora pronto ad accettarlo e a rivelarlo. Michael non ha apprezzato l’insistenza di Cristian che ha trovato molto inopportuna ed invadente.

Il dietologo più discusso della tv: Alberico Lemme entrerà nella Casa passando all’interno di una nuova stanza: il B&B del GF16. Barbara d’Urso fa leggere a Daniele il verdetto del pubblico: “A lasciare la casa tra Erica e Audrey è Audrey“. Per una ragazza che lascia la Casa, altre due sono pronte ad entrare. Fabrizia e Francesca De Andrè, figlie di Cristiano e nipoti del celebre cantautore Fabrizio De Andrè. Barbara informa le ragazze della diffida legale ricevuta da parte del padre Cristiano nei loro confronti e nei confronti del programma. Entrambe si dichiarano per nulla spaventate da questa decisione del padre, ma se Francesca è decisa ad entrare, Fabrizia approfitta del momento per confessare che non si sente pronta a varcare la Porta Rossa; ha da poco avuto un bambino e non si sente di lasciarlo.

Karina entra nella Casa per confrontarsi con Cristian e ribadire la sua convinzione che il ragazzo sia ricorso ad interventi estetici per avere l’aspetto che lo caratterizza oggi. Durante la settimana Cristian ha apostrofato Karina con un’espressione poco felice e facilmente fraintendibile. Anche l’opinionista crede alla buona fede del ragazzo, ma lo invita a mantenere la calma e a cercare di dosare meglio le parole, dato che le sue espressioni potrebbero essere fraintese dal pubblico a casa.

Barbara invita Jessica nella Mistery Room, le mostra la clip della settimana in cui la ragazza ha espresso tutto il suo amore per la figlia Lara e ha raccontato come Morgan, il padre, si sia disinteressato della figlia sin da subito. Barbara si augura che l’esperienza del Grande Fratello possa aiutare Morgan a riavvicinarsi a Lara e a Jessica. Poi Jessica apre una busta in cui trova un disegno che proviene dalla figlia e scoppia in lacrime.

L’accoglienza dei ragazzi per Lemme è contrastante; se Gennaro sembra entusiasta e si dice pronto a lasciare lo scettro della cucina a Lemme, Francesca De Andrè appare ben più agguerrita. Kikò ha raccontato ai compagni di quanta sofferenza abbia vissuto durante la separazione dalla moglie Tina, avendo vissuto questo momento come un fallimento personale. Con grande umanità però sono emerse anche le fragilità e le insicurezze di Kikò che ha ammesso come il mettere sempre al primo posto i figli l’abbia portato a soffrire molto e a sentirsi molto solo.

Barbara riunisce le ragazze e mostra loro una clip in cui ha raccolto le scene più eloquenti della settimana passata in cui si è evidente la complicità tra Mila e Gennaro. Anche tra Gaetano e Martina c’è del feeling e Barbara chiama nella mistery room Kikò e Gatano per mostrare loro una clip della settimana in cui si vede Kikò dare dei consigli “paterni” a Gaetano.

Barbara legge un comunicato che spiega come funzioneranno le nomination: i maschi faranno le loro nomination in maniera palese, le ragazze invece in maniera segreta. Non possono essere nominati i nuovi arrivati, né Daniele né Erica. Tra i maschi i più votati sono Enrico e Gianmarco. Tra le ragazze invece le più votate sono Ambra e Serena.