La quinta puntata del Grande Fratello 16 su Canale 5 ha regalato sorprese e inaspettati incontri. Barbara d’Urso apre la serata con i temi che caratterizzeranno questo nuovo appuntamento serale con il reality: il flirt nato tra Kikò e Ambra dopo le dichiarazioni di Tina Cipollari, la nuova lettera per Serena Rutelli, l’ingresso di Daniele Interrante, il presunto tradimento del fidanzato di Francesca De Andrè, l’attrazione tra Ivana Icardi e Gianmarco Onestini.

I rapporti tra Mila e Francesca si sono inaspriti nell’ultima settimana a causa dell’avvicinamento di entrambe a Gennaro. Francesca viene invitata a raggiungere la stanza dei super led, dove le vengono mostrate alcune immagini del suo fidanzato “paparazzato” con una bionda. La De André ammette di non conoscere la ragazza e, quando scopre che la donna ha dormito con il fidanzato, in casa sua, non si trattiene: “Che schifo! A casa mia?“.

Franco Terlizzi, il papà di Michael, entra in Casa perché è arrabbiato. Il ragazzo ha raccontato ai compagni di un piccolo problema fisico alle braccia, ma in Casa ci sono state delle battute sgradevoli da parte di alcuni concorrenti. I suoi genitori si sono sentiti feriti da questi commenti. Il pugile rivela di avercela soprattutto con Kikò, che però si difende specificando che il soprannome che usa non è per ferirlo. Si parla della storia di Kikò con Ambra. L’hairstylist ammette che la ragazza gli sia mancata molto durante la settimana. Nella stanza superled gli vengono fatte vedere due foto, di Tina e di Ambra, e lui chiarisce subito: “Rappresentano un bellissimo passato e spero un bellissimo futuro“.

Ivana Icardi entra nella Casa per confrontarsi sia con Gianmarco che con Valentina. La Vignali nell’ultima settimana ha sostenuto che sia stata l’argentina ad avvicinarsi a Gianmarco con effusioni piuttosto intime. La sorella di Icardi racconta a Onestini: “Io ero fidanzata, ma adesso ci siamo staccati. Tutti quanti si sono resi conto di quello che è accaduto dentro la Casa. Al mio fidanzato ho detto che sono stata tutta la settimana a pensare a te“. Lui, rispondendo a Barbara d’Urso, chiude la porta a Ivana: “L’ho conosciuta realmente solo l’ultima settimana; per me adesso è troppo presto. Io, in questo momento, non provo nulla”.

Interrogata sulla lettera ricevuta durante la scorsa puntata, Serena è rimasta ferma sulle proprie convinzioni: “Ho pensato tutta la settimana alla lettera che ho ricevuto, ma non ho cambiato idea“. Nella mistery room le viene mostrata una nuova lettera proveniente da uno dei suoi fratelli. Si chiama Gaetano, ha 30 anni, due bambini ed è stato adottato a 9 mesi dalla sorella di loro madre.

Daniele Interrante fa il suo ingresso nella Casa per parlare con la sua ex fidanzata Francesca e con l’ex moglie Guendalina. Il ragazzo cerca di chiarirsi. Guendalina entra in salotto e abbraccia il suo ex. Nella Casa c’è anche un altro triangolo che coinvolge Martina, Daniele e Valentina. La cestista: “Ho un bellissimo feeling con lui; da una parte penso che lui possa essere la mia versione maschile. Sono molto affettuosa, ma nelle mie intenzioni non c’era malizia e loro lo sanno“. Martina, conferma le parole di Valentina: “Non conoscendola alcune cose potevano essere fraintese, ma abbiamo chiarito“.

Dopo la salvezza di Serena, Mila e Daniele, sono rimasti solo Cristian e Kikò che devono raggiungere lo studio dove conosceranno il risultato del televoto. Il pubblico ha deciso. Il concorrente che deve lasciare il reality di Canale 5 è Cristian. Jessica viene messa in collegamento con la Casa. “Ciao ragazzi. Come sapevate sono stata isolata per più di 10 giorni perché volevo rientrare nella Casa. Nonostante mi sentissi idonea, non posso proseguire il percorso. Vi mando un in bocca la lupo“.

Guendalina potrà rimanere in Casa per un’altra settimana, ma il Grande Fratello le affida una missione, dovrà far innamorare Enrico di lei. Infine le nomination: questa settimana al televoto vanno Mila, Erica e Martina.